NASCE DANTE.GLOBAL. L’italiano si fa più globale nel nome di Dante Alighieri.

 

INAUGURAZIONE DANTE GLOBAL

È stata inaugurata, mercoledì 14 aprile 2021, la piattaforma digitale  Dante.Global, progettata e realizzata dalla Società Dante Alighieri per la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, ha presenziato l’inaugurazione che si è svolta nella sede di Palazzo Firenze a Roma.

“La pandemia ha creato gravi problemi nell’insegnamento, bisognava reagire, e allora abbiamo visto nella crisi anche una opportunità – ha detto il Professor Riccardi – creare una grande piattaforma con la missione di insegnare l’italiano a  distanza, formare gli insegnati e poi divulgare la cultura e il libro italiano”. “Ci siamo mossi per fare della crisi un processo di crescita” ha aggiunto il Presidente della Società Dante Alighieri.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto che “pur in presenza di una drammatica pandemia, sorta improvvisamente e veloce per la diffusione in tutto il mondo, è possibile non fermarsi, non chiudersi in se stessi, continuare la propria attività trovando strumenti innovativi”. Il Capo dello Stato ha sottolineato come lo strumento digitale permetta di raggiungere le persone in tutto il mondo. “Naturalmente questo non sostituisce le tradizionali forme dei comitati della Dante Alighieri, ma li affianca dando loro un nuovo sostegno”. Mattarella ha ricordato “la preziosa attività che la Dante Alighieri svolge da oltre 130 anni” ed ha aggiunto che “questo incontro suggerisce alcuni temi di riflessione che confermano il ruolo prezioso della Dante Alighieri: la prima riflessione è che la piattaforma Dante global consente di affiancare alla rete tradizionale la rete digitale, questo non sostituisce le persone e non supera la preziosa formula dei comitati diffusi in tutti i continenti ma consente loro strumenti nuovi, un sostegno immediato durante l’emergenza sanitaria e uno strumento nuovo nella nuova normalità che vivremo per svolgere globalmente le proprie attività”.

Presenti alla cerimonia anche il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, il Prof. Alessandro Masi e il Professor Giulio Ferroni.

Anche il nostro Comitato ha avuto l’onore di presenziare in diretta Zoom – insieme ad altri Comitati, Ambasciate e Scuole Italiane – la cerimonia di inaugurazione della piattaforma Dante Global.

Alcune immagini della cerimonia:

 

DANTE GLOBAL INAUGURAZIONE

 

DANTE GLOBAL

 

DANTE GLOBALE INAUGURAZIONE 14 MARZO 2021

 

 

Leave A Comment