Parla Italiano Facendo Teatro collabora allo spettacolo “Grito al cielo con todo mi corazón” de Ximena Escalante
Parla Italiano Facendo Teatro sta collaborando alla realizzazione dello spettacolo Grito al cielo con todo mi corazón di Ximena Escalante con la regia di Rafael Gordon. Interpreti: Donatella Danzi e María Gray.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Lagrada di Madrid i giorni 3, 10, 17, 25 e 26 di marzo e 1 e 2 di aprile, venerdì e sabato alle ore 21:00 e domenica alle 20:00.
“ Due attrici interpretano venti personaggi durante dieci brevi scene drammatiche. I personaggi ci mostrano dieci diverse forme della stessa relazione tra due donne: madre / figlia, sorelle, amante / moglie, padrona / cameriera, figliastra / matrigna, nonna / nipote, orfana / ragazza, donna. Sono una e son tutte. Non hanno età, non hanno nome . Questo le rende vulnerabili, le rende violente. Rapporti quotidiani con conseguenze tragiche. La psiche femminile contro il proprio abisso.
La semplicità della messa in scena permette al testo di fluire senza interruzione. Le scene trascorrono vertiginosamente Grito al cielo con todo mi corazón ci mostra i nostri sentimenti più intimi e profondamente radicati.”
Ximena Escalante
Donatella Danzi in Grito al cielo con todo mi corazón regia di Rafael Gordon
Un viaggio nelle sei corde. Lezione concerto di Giordano Passini
Il Comitato di Madid della Società Dante Alighieri ha il piacere di invitarvi alla lezione concerto di Giordano Passini dal titolo Un viaggio nelle sei corde.
La lezione concerto si terrà lunedì 29 febbraio alle ore 20:00.
Programma:
L. Brouwer (1939): Un dia de noviembre
F. Tarrega (1852 – 1909): Capriccio Arabo. Recuerdos de la Alhambra
L. Brouwer (1939): Sonata
A. Barrios (1885 – 1944): Julia Florida
Maurizio Pisati (1959): Studio 1
Studio 2
H.V.Lobos (1887 – 1959): Studio 12
J.K.Mertz ( 1806 – 1856 ): Tarantella
L. Legnani ( 1790 – 1877 ): Capriccio 2
Capriccio 7
Il maestro Passini spiegherà in italiano i pezzi di chitarra classica interpretati. Un viaggio attraverso alcuni capisaldi del repertorio chitarristico a partire dal ’700 fino ad arrivare al Novecento storico.
Ingresso gratuito previa prenotazione a:
info@parlaitaliano.es o info@ladantemadrid.com
Giodano Passini, nasce a Bologna nel 1986 e comincia gli studi musicaliall’età di 12 anni. Nel 2011 si diploma inchitarra classica presso il conservatorio L. Refice di Frosinone. A fine 2011 entra nell’Accademia chitarristica di perfezionamento Tarrega di Pordenone dove frequenta due anni del master di perfezionamento sotto la guida del M° Paolo Pegoraro; continua parallelamenteil percorso di studi con il M° Giovanni Maselli. Nel 2013 intraprende un Masterdi perfezionamento presso “Il Cantiere della Musica” di Monterotondo (RM) sottola guida del M° Arturo Tallini .Nel 2015 viene ammesso al prestigioso Master di IIlivello in “Interpretazione della Musica Contemporanea” presso il conservatorio S. Cecilia di Roma.Ha tenuto concerti presso svariati Enti, Festival e Rassegne Musicali sia in Italia e all’Estero tra le quali: Alba (CN), Parma, Vergato (BO), Asti, Roma, Rastignano(BO), Siracusa, Sasso Marconi (BO), Acerra (NA), Tirana (Albania), Madrid(Spagna), Avila (Spagna), Craiova (Romania), Hong Kong, Porto San Giorgio (FM),Bologna, Gerusalemme, Tel Aviv, Banja Luka, Sarajevo. Nel mese di novembre 2015 tiene due concerti in Bosnia – Erzegovina durante ilmese dedicato alla Cultura Italiana alla presenza delle massime carichediplomatiche italiane ed estere.Ha ricevuto numerosi premi in diversiconcorsi sia di livello nazionale che Internazionale. Nel 2014 pubblica il suo primo CD da solista daltitolo “Frammenti” contenente musiche del Novecento chitarristico.
SEGUNDO CONGRESO INTERNACIONAL DE GLOTODIDÁCTICA TEATRAL
Segundo Congreso Internacional de Glotodidáctica Teatral en España
FUNDAMENTOS TEÓRICOS, METODOLOGÍA Y PRÁCTICA DE LA GLOTODIDÁCTICA TEATRAL
Madrid, 9 y 10 de abril de 2016
El Comité de Madrid de la Sociedad Dante Alighieri junto con el proyecto didáctico “Parla Italiano Facendo Teatro” organizan el Segundo Congreso Internacional de Glotodidáctica Teatral que tiene como título “Fundamentos teóricos, metodologías y prácticas de la Glotodidáctica Teatral”.
El Congreso tendrá lugar los días 9 y 10 de abril de 2016 en Madrid y analizará el uso del teatro como herramienta para el aprendizaje de lenguas extranjeras y responderá cuestiones como: ¿por qué es el teatro un instrumento didáctico eficaz para el aprendizaje de lenguas extranjeras? ¿Es casual que en los últimos años se esté multiplicando el número de prácticas didácticas que usan el dominio teatral para la enseñanza de segundas lenguas? ¿De qué forma puede el teatro contribuir a crear un puente entre los últimos descubrimientos neurocientíficos y la neuroeducación y sus aplicaciones en el aula?
Muchas de estas preguntas han empezado a tener una respuesta en el Primer Congreso Internacional de Glotodidáctica Teatral y se verán reflejadas en las actas del congreso que en los próximos meses serán publicadas. Sin embargo, la necesidad de seguir profundizando sobre el tema, el éxito del primer congreso y la petición de los muchos profesores interesados en el tema, nos han ayudado a plantear esta segunda edición que pretende fomentar un momento de reflexión, discusión e intercambio de ideas donde todos los participantes puedan conocer o seguir profundizando en el tema que nos ocupa: la glotodidáctica teatral.
El Congreso tendrá un enfoque teórico y practico con un análisis de diferentes metodologías de glotodidáctica teatral y terminará con la muestra de trabajos realizado por los profesores en el Primer Festival Internacional de Teatro en Lengua extranjera de Madrid.
Para poder asistir al congreso es necesaria una pre-inscripción.
Para mayores informaciones escribir a : info@parlaitaliano.es
CALL FOR PAPERS
En el congreso está previsto un espacio para poder compartir experiencias o vivencias.
Para participar es necesario enviar un Abstract de máximo 400 palabras antes del 15 de febrero de 2016 incluido donde se indique: nombre, apellidos, institución o centro al que se pertenece, objetivos de la intervención y dirección electrónica.
El comité científico recibirá las propuestas y procederá a su evaluación, dentro del tiempo establecido.
Se prevé la publicación de las actas a lo largo del año 2017.
Además podéis participar al Primer Festival Internacional de Teatro en Lengua Extranjera: trae un espectáculo realizado con tus alumnos!
Para mayores informaciones escribir a la coordinadora del Congreso, la profesora Donatella Danzi, a : info@parlaitaliano.es
Il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, all’interno del progetto didattico Parla Italiano Facendo Teatro, organizza il Primo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna dal titolo “Fondamenti teorici, metodologie e pratica della Glottodidattica teatrale”.
Il convegno, che avrà luogo a Madrid nei giorni 9 e 10 aprile 2016, verterà sul teatro come strumento nell’ apprendimento delle lingue straniere, un argomento di crescente attualità nella didattica del secolo XXI alla ricerca di nuovi orizzonti e di una nuova pedagogia.
Perché il teatro è uno strumento didattico efficace per l’apprendimento della lingue straniere? Come mai negli ultimi anni si stanno moltiplicando le esperienze che utilizzano il dispositivo teatrale per l’insegnamento delle lingue straniere? In quale modo il teatro può contribuire a creare un ponte tra le nuove scoperte delle neuroscienze e della neuroeducazione e la loro applicazione nell’aula?
Molte di queste domande hanno avuto una risposta nel Primo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna e si potranno leggere nel volume degli atti del convegno che nei prossimi mesi sarà pubblicato. Ciononostante, la necessità di continuare ad approfondire la tematica, il successo del primo convegno e la richiesta di molti professori interessati a questo tema, ci ha spinti a proporre una seconda edizione del convegno che vorrebbe diventare, come è accaduto nella prima edizione, un momento di incontro, di riflessione, discussione e confronto permettendo a tutti i partecipanti di conoscere o approfondire il tema della glottodidattica teatrale.
L’evento vorrebbe valorizzare l’approccio sia teorico che pratico, con un analisi dei fondamenti teorici e delle differenti metodologie della glottodidattica teatrale, e finalizzerà con la presentazione di spettacoli realizzati da alcuni professori nel Primo Festival Internazionale di Teatro in Lingua Straniera di Madrid.
Per poter assistere al convegno è necessaria una pre-registrazione.
Le persone interessate possono scrivere alla coordinatrice del convengno, la professoressa Donatella Danzi, a: info@parlaitaliano.es
CALL FOR PAPERS
Al convegno è prevista la possibilità di proporre una comunicazione o laboratorio.
Chi volesse partecipare, deve enviare un abstract di max. 400 parole entro il 15 febbraio 2016 alla coordinatrice del Convegno, la professoressa Donatella Danzi, indicando: nome, cognome, istituzione di appartenenza, obiettivi dell’intervento e indirizzo di posta elettronica.
Il Comitato Organizzatore del Convegno valuterà le proposte ricevute e procederà alla valutazione e accettazione, nei limiti di tempo disponibili, delle comunicazioni che abbiano una stretta relazione ed aderenza al tema proposto.
È prevista la pubblicazione degli Atti nel corso del 2016.
Inoltre potete partecipare al Primer Festival Internazionale di Teatro in Lingua Straniera di Madrid: proponi uno spettacolo realizzato con i tuoi alunni!
Per maggiori informazioni, potete scrivere alla coordinatrice del convegno, la prof.ssa Donatella Danzi, a : info@parlaitaliano.es
Giornate di studio e dibattito dal titolo: “Malattia d’amore e poesia nel Medioevo”
Cari amici,
il gruppo Tenzone del Dipartimento di Filologia Italiana dell’Università Complutense di Madrid e il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri organizzano due giornate di studio e dibattito dal titolo: “Enfermedad del amor y poesía en la Edad Media” (“Malattia d’amore e poesia nel Medioevo”).
L’evento si svolgerà i giorni giovedì 19 e venerdì 20 novembre, dalle 10:30 fino alle 13:30, presso la Facoltà di Filologia (Salón de Grados edificio A) dell’Università Complutense di Madrid.
Sotto potete leggere il programma in spagnolo:
JORNADAS DE ESTUDIO Y DEBATE
ENFERMEDAD DEL AMOR Y POESÍA EN LA EDAD MEDIA
MALATTIA D’AMORE E POESIA NEL MEDIOEVO
Jueves, 19-20 de noviembre de 2015
Salón de Grados, Facultad de Filología (UCM)
Jueves 19 de noviembre
10:30: Raffaele Pinto (UB): La enfermedad del amor en la medicina medieval y en el psicoanálisis.
11:15: Rossend Arquès Corominas (UAB): La posición ideológica de Cavalcanti: entre epicureísmo, medicina y averroísmo
12: Pausa
12: 30: Conferencia de Natascia Tonelli (Università di Siena): Poesia, medicina e i rimedi all’amore
13:30: Presentación del libro de Natascia Tonelli, Fisiologia della passione. Poesia d’amore e medicina da Cavalcanti a Boccaccio (Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2015). Intervienen: Rossend Arqués, Raffaele Pinto, Juan Varela-Portas, la autora.
Viernes 20 de noviembre
10:30: Augusto Nava Mora (UCM): “Mirar adentro y mirar afuera” (Cv. III, ii, 8-9): De la immoderata cogitatio al paradigma de la percepción visual en Dante, Yehudá Romano y Abulafia
11:15: Eduard Vilella Morató (UAB): Locura cortés: el amor como fuerza disruptiva en el roman y los trovadores
12: Pausa
12:30: Rosa Affatato (UCM): La lonza y el amor como enfermedad en los comentarios del s. XIV a la Divina Commedia
13:15: Juan Varela-Portas de Orduña (UCM): La segunda enfermedad de Dante (del amor al odio en las petrose)
Organizan: Grupo Tenzone (UCM 940951), Departamento de Filología Italiana (UCM), Società Dante Alighieri (Comitato di Madrid)
Convegno internazionale su Giorgio Caproni e i poeti spagnoli
Cari amici di Parla Italiano,
martedì 20 ottobre si è svolta la prima sessione serale del convegno internazionale su Giorgio Caproni “Io, Giorgio, Jorge e gli altri”.
La sessione, dal titolo “Nell’ora in cui l’aria si arancia”, si è tenuta presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid ed è stata presieduta e introdotta da Alessandro Ferraro, organizzatore insieme a Elisa Martinez Garrido del convegno.
Vi mostriamo alcune immagini della lezione musicale su Il Conte di Kevenhüller di Lorenzo Peri con le letture della nostra direttrice Donatella Danzi e Pedro Zarate Duque.