PARLA ITALIANO https://parlaitaliano.net Centro Certificador P.L.I.D.A de la Sociedad Dante Alighieri en Madrid Tue, 18 Jan 2022 08:31:27 +0000 en-US hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.5.1 “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia”, di Giulio Ferroni alla Fiera del libro di Madrid 2021 https://parlaitaliano.net/2021/litalia-di-dante-viaggio-nel-paese-della-commedia-di-giulio-ferroni-alla-fiera-del-libro-di-madrid-2021 https://parlaitaliano.net/2021/litalia-di-dante-viaggio-nel-paese-della-commedia-di-giulio-ferroni-alla-fiera-del-libro-di-madrid-2021#comments Sat, 25 Sep 2021 17:09:29 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1886  

GIULIO FERRONI ALLA FIERA DEL LIBRO DI MADRID

Sabato 18 settembre alle ore 19.30 si è svolta – nell’ambito della prestigiosa Fiera del Libro di Madrid, una delle più importanti kermesse culturali della penisola iberica – la presentazione del libro del professor Giulio Ferroni “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia”, edito da La Nave di Teseo, già vincitore del Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci 2020 (sezione Saggistica) e del Premio letterario internazionale Mondello 2020 (sezione Opera critica).

L’organizzazione dell’evento è stata promossa dal Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, presieduto dalla professoressa Donatella Danzi, che ne ha curato la presentazione.

L’autore dell’opera che è stata presentata al pubblico madrileño, professore emerito all’Università La Sapienza di Roma, nonché rinomato storico della letteratura italiana, critico letterario e saggista, vanta numerosi studi sulla letteratura italiana del Cinquecento. Il suo libro racconta un viaggio attraverso i luoghi vissuti o narrati da Dante nella Divina Commedia, partendo da Napoli

città che ospita la sepoltura di Virgilio, suo mentore e maestro, per arrivare infine a Firenze, patria del Sommo Poeta.

In questo dettagliato viaggio Ferroni coglie ogni spunto per restituirci un ritratto mai banale del nostro Paese, con una guida d’eccezione: un testo dalla trama sapiente la cui lettura avvince scorrendo piacevole sino alla fine.

Per Ferroni, «tornare a Dante e sui luoghi danteschi è anche un po’ sfuggire alla inessenzialità e all’inconsistenza di tanta letteratura di oggi, alla sua subalternità al mercato, ai modelli mediatici; ed è un ritrovare le vere ragioni della grande letteratura».

Durante la presentazione è intervenuto anche il Segretario Generale della Dante Alighieri, il professor Alessandro Masi, il quale, attraverso un videosaluto ha ringraziato tutto il Comitato di Madrid e la Fiera del Libro di Madrid per aver dedicato uno spazio al poeta universale, che ricordando l’espressione dello scrittore albanese Ismail Kadarè, definisce “inevitabile”.

Ha anche colto l’occasione per introdurre la piattaforma Dante.global  (www.dante.global/it) dedicata al poeta in occasione dei Settecento anni dalla sua morte, con lo scopo di continuare a promuovere la lingua, la cultura e la letteratura italiana nel mondo attraverso progetti ed eventi svolti talvolta in collaborazione con Ambasciate, Consolati, Istituti di cultura italiana, nonché Università e istituzioni locali.

Tra queste iniziative viene citato il progetto di promozione turistica e culturale “Viaggio nell’Italia di Dante” (www.dante.global/it/italia-di-dante), patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei Settecento anni dalla morte del Poeta. Si tratta di un itinerario attraverso i territori danteschi seguendo la traccia del libro di Giulio Ferroni. Il viaggio inizia con una prima selezione di località, che aumenteranno nel corso del tempo sino a coprire l’intera penisola. Un insieme di tappe che – annuncia il pprofessor Masi – presto diventeranno anche un itinerario virtuale attraverso un’app dedicata. Un progetto dunque “pensato per i turisti che amano i libri e per i viaggiatori lenti, che cercano, nei territori italiani le tracce di chi li ha narrati e abbelliti”.

Un viaggio, quello di Ferroni, un percorso attraverso la storia, l’arte, la cultura, con quanto di essa luminosamente resiste e con ciò che la consuma e la insidia; ma anche un viaggio che riesce a restituirci, pur tra le fuggevoli immagini di uno smarrito presente, la profondità sempre nuova della nostra memoria.

 

 

L'Italia di Dante Giulio Ferroni

]]>
https://parlaitaliano.net/2021/litalia-di-dante-viaggio-nel-paese-della-commedia-di-giulio-ferroni-alla-fiera-del-libro-di-madrid-2021/feed 0
ITALIA/DANTE 700 EN LA FERIA DE MADRID 2021 https://parlaitaliano.net/2021/italiadante-700-en-la-feria-de-madrid-2021 https://parlaitaliano.net/2021/italiadante-700-en-la-feria-de-madrid-2021#comments Mon, 13 Sep 2021 08:21:49 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1850  

Cartel_80_edicion_de_la_Feria_Libro_Madrid_2021

La Oficina de Turismo de Italia (ENIT), el Istituto Italiano di Cultura di Madrid y el Comité de Madrid de la Sociedad Dante Alighieri invitarán al público lector a conmemorar los 700 años de la muerte de Dante Alighieri en la Feria del Libro de Madrid.

Italia, el país del arte, de la cultura y de la historia, celebrará con una carpa propia (Italia/Dante 700) el aniversario del fallecimiento del padre de la lengua italiana, que escribió la Divina Comedia en respuesta al doloroso exilio que le impusieron sus enemigos políticos. En este emplazamiento abierto a la sociedad lectora, se podrán de relieve los lugares que inspiraron su magna obra recorriendo los caminos de Dante, su viaje de Florencia a Rávena, y se revelarán, en esta íntima conexión literaria, las excelencias de Italia: sus ciudades, su naturaleza, sus lagos e infinitas playas, su rica gastronomía y, sobre todo, la hospitalidad de sus gentes.

Además, el Comité de Madrid de la Sociedad Dante Alighieri hará posible el visionado de la película In viaggio con Dante, un filme de 21 horas dividido en 100 capítulos que presentan los 14.223 versos de la Divina Comedia.

En el Pabellón CaixaBank, el Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizará, el 18 de septiembre, a las 14:00 h, la presentación de la App del Canto V del Infierno, promovida por el MAECI (Ministerio de Asuntos Exteriores y Cooperación Internacional), una instalación digital, “Inferno V”, que permitirá explorar el segundo círculo del Infierno de Dante; y, ese mismo día, a las 19:30 h, tendrá lugar la presentación del libro del prestigioso profesor Giulio Ferroni, L’Italia di Dante, con su recorrido por los lugares emblemáticos de la poesía dantesca, de la mano del Comité de Madrid de la Sociedad Dante Alighieri.

Esta jornada grande para descubrir el país que ha albergado al genio de Dante se completará en el Pabellón Infantil, a las 11:00 h, con un taller de animación a la lectura del libro Las mil maravillas de Geronimo Stilton (cuentacuentos, teatro y música), ¡una emocionante caza del tesoro para conocer Italia! Se añadirá al programa la conferencia de la periodista Eva Celada en torno a la gastronomía de Leonardo Da Vinci y Dante Alighieri, el 24 de septiembre, a las 18:00 h, en el Pabellón CaixaBank. Como colofón, en el transcurso de dos encuentros dedicados a los profesionales del sector (17 y 24 de septiembre, a las 17:00 h), el Istituto Italiano di Cultura di Madrid presentará, también en el Pabellón CaixaBank de Actividades Culturales, los premios y ayudas a la traducción que cada año concede el Gobierno italiano para fomentar la publicación en el extranjero de títulos italianos.

 

]]>
https://parlaitaliano.net/2021/italiadante-700-en-la-feria-de-madrid-2021/feed 0
PREMIO STREGA 2021 https://parlaitaliano.net/2021/premio-strega-2021 https://parlaitaliano.net/2021/premio-strega-2021#comments Fri, 21 May 2021 16:21:57 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1863  

COMITATO DI MADRID- PREMIO STREGA 2021

Mercoledì 19 maggio alle ore 18:00 si è riunita telematicamente la Giuria del Premio Strega 2021 del Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri per esprimere il voto di preferenza dei titoli finalisti del Premio Strega 2021.

Dal 2009 anche la Società Dante Alighieri esprime uno dei voti collettivi che contribuiscono all’elezione della cinquina e del vincitore. Al fine di far conoscere anche all’estero la letteratura italiana contemporanea, il voto viene affidato a lettori selezionati anche tra i comitati esteri. A partire dall’edizione 2020 i circoli di lettura sono costituiti presso i Presidi letterari, la nuova rete della Dante che raccoglie i comitati particolarmente attivi nella promozione del libro.

Questo è il quarto anno consecutivo che il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri partecipa come comitato estero per il Premio Strega poiché nel 2020 è diventato uno dei Presidi Letterari della Dante nel mondo.

DANTE MADRID PRESIDIO LETTERARIO

La riunione è stata presieduta da Donatella Danzi, Presidente del Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, con la straordinaria partecipazione di Sua Eccellenza Dott. Riccardo Guariglia, Ambasciatore d’Italia a Madrid, il quale ha espresso il suo saluto e ha  sottolineato come, grazie alla letteratura, l’italiano sia diventato una tra le lingue più studiate e apprezzate al mondo. Inoltre, l’Ambasciatore ha poi aggiunto come la lingua e la cultura italiana godano di un grande livello di recettività in Spagna, un fatto dimostrato dal crescente numero di studenti di lingua italiana nel territorio spagnolo.

Come nelle precedenti edizioni la giuria è stata composta da esperti in letteratura e lingua italiana, giornalisti e scrittori.

Segretario Iñigo Moré. I membri della giuria di quest’anno sono stati: Juan Carlos Aparicio Vega, Salvatore Bartolotta, Chiara Cappuccio (e Marco Pioli), Marco Carmello, Sergio Colella, Aurora Conde Muñoz, Giuseppina Danzi, Rachele Facchi, Vicente González Martín, Belén Hernández González, Alberto Luchini, Mirella Marotta, Carla Pispisa, Marco Trombetta, Mercedes Vela Cossio. Assistente Claudia Pirone.

Ha assistito alla riunione anche il giornalista italiano Mauro Bafile, Direttore di “La voce d’Italia”, il quotidiano degli italiani in Venezuela fondato nel 1950 da Gaetano Bafile.

I libri in gara per questa LXXV edizione del Premio Strega sono: Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli); Edith Bruck, Il pane perduto (La nave di Teseo); Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita (Ponte alle Grazie); Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani); Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza (Mondadori); Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi); Lisa Ginzburg, Cara pace (Ponte alle Grazie); Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio); Daniele Petruccioli, La casa delle madri (TerraRossa); Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza); Alice Urciuolo, Adorazione (66thand2nd); Roberto Venturini, L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM).

Ogni giurato ha avuto modo di esprimere il proprio voto e di spiegarne le motivazioni.

I voti sono stati trasmessi alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri e contribuiranno alla prima votazione per selezionare la cinquina finalista.

Il libro più votato dalla Società Dante Alighieri riceverà un riconoscimento a Roma e sarà ospite dei Comitati coinvolti.

]]>
https://parlaitaliano.net/2021/premio-strega-2021/feed 0
NASCE DANTE.GLOBAL. L’italiano si fa più globale nel nome di Dante Alighieri. https://parlaitaliano.net/2021/nasce-dante-global-litaliano-si-fa-piu-globale-nel-nome-di-dante-alighieri https://parlaitaliano.net/2021/nasce-dante-global-litaliano-si-fa-piu-globale-nel-nome-di-dante-alighieri#comments Fri, 16 Apr 2021 16:16:35 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1872  

INAUGURAZIONE DANTE GLOBAL

È stata inaugurata, mercoledì 14 aprile 2021, la piattaforma digitale  Dante.Global, progettata e realizzata dalla Società Dante Alighieri per la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, ha presenziato l’inaugurazione che si è svolta nella sede di Palazzo Firenze a Roma.

“La pandemia ha creato gravi problemi nell’insegnamento, bisognava reagire, e allora abbiamo visto nella crisi anche una opportunità – ha detto il Professor Riccardi – creare una grande piattaforma con la missione di insegnare l’italiano a  distanza, formare gli insegnati e poi divulgare la cultura e il libro italiano”. “Ci siamo mossi per fare della crisi un processo di crescita” ha aggiunto il Presidente della Società Dante Alighieri.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto che “pur in presenza di una drammatica pandemia, sorta improvvisamente e veloce per la diffusione in tutto il mondo, è possibile non fermarsi, non chiudersi in se stessi, continuare la propria attività trovando strumenti innovativi”. Il Capo dello Stato ha sottolineato come lo strumento digitale permetta di raggiungere le persone in tutto il mondo. “Naturalmente questo non sostituisce le tradizionali forme dei comitati della Dante Alighieri, ma li affianca dando loro un nuovo sostegno”. Mattarella ha ricordato “la preziosa attività che la Dante Alighieri svolge da oltre 130 anni” ed ha aggiunto che “questo incontro suggerisce alcuni temi di riflessione che confermano il ruolo prezioso della Dante Alighieri: la prima riflessione è che la piattaforma Dante global consente di affiancare alla rete tradizionale la rete digitale, questo non sostituisce le persone e non supera la preziosa formula dei comitati diffusi in tutti i continenti ma consente loro strumenti nuovi, un sostegno immediato durante l’emergenza sanitaria e uno strumento nuovo nella nuova normalità che vivremo per svolgere globalmente le proprie attività”.

Presenti alla cerimonia anche il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, il Prof. Alessandro Masi e il Professor Giulio Ferroni.

Anche il nostro Comitato ha avuto l’onore di presenziare in diretta Zoom – insieme ad altri Comitati, Ambasciate e Scuole Italiane – la cerimonia di inaugurazione della piattaforma Dante Global.

Alcune immagini della cerimonia:

 

DANTE GLOBAL INAUGURAZIONE

 

DANTE GLOBAL

 

DANTE GLOBALE INAUGURAZIONE 14 MARZO 2021

 

 

]]>
https://parlaitaliano.net/2021/nasce-dante-global-litaliano-si-fa-piu-globale-nel-nome-di-dante-alighieri/feed 0
NOCHE DE LOS TEATROS 2017 https://parlaitaliano.net/2017/noche-de-los-teatros-2017-2 https://parlaitaliano.net/2017/noche-de-los-teatros-2017-2#comments Sun, 19 Mar 2017 16:19:36 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1754 La-noche-de-los-Teatros-2017

Sabato 25 marzo avrá luogo in Spagna la decima edizione della Noche de los Teatros de la Comunidad de Madrid. L’iniziativa, che vedrà aperti teatri e centri culturali con spettacoli e specifici programmi, sarà imperniata sulle donne e il loro ruolo guida nel mondo dello spettacolo.

 

Alle ore 18:00 La Real Casa de Correos ospiterà  il discorso di apertura , scritto dalla drammaturga Lola Blasco e letto dall’attrice Susi Sánchez.  Poi, fino a notte fonda,  per le strade e in 50 teatri della città, saranno messi in scena oltre 150 spettacoli di danza, teatro e musica e oltre centomila persone si riverseranno per le strade della città per assistere alla manifestazione.

 

La donna sarà la grande protagonista della serata. Le opere affronteranno temi quali le relazioni umane, l’apprendimento e l’emancipazione visto da un punto di vista femminile, in  chiave di dramma e commedia, per riflettere sulla donna che come attrice, regista, drammaturga e personaggio dei testi più importanti della storia .

 

Tra gli attori di questa manifestazione la regista e attrice italiana Donatella Danzi che, insieme a María Gray, interpreterà lo spettacolo Grito al cielo con todo mi corazón di Ximena Escalante con la regia di Rafael Gordon, candidato ai Premi Goya 2017 per il suo film Todo Mujer. Donatella Danzi, grande promotrice della cultura e della lingua italiana a Madrid, da anni lotta per il riconoscimento del ruolo della donna nelle arti performative e delle donne che portano avanti con coraggio e dedizione l’arte declinata al femminile in ogni campo.

 

In questa página web de la Comunidad de Madrid la programmazione completa della Noche de los Teatros; http://www.madrid.org/lanochedelosteatros/

 

Lola Blasco: “Stiamo immaginando nuove storie con nuovi ruoli femminili, stiamo lavorando affinché la narrativa diventi realtà, per rifare il mondo e riparare… gli anni e anni di silenzio. Ma essere qui oggi per dare voce alle donne del teatro può essere inteso come una vittoria. E le vittorie si devono celebrare. Oggi celebriamo questo giorno La notte dei teatri.

Applaudiamo a tutte quelle che oggi danno voce a queste celebrazioni. Donne coraggiose. Tante altre…Ricordiamo anche coloro che furono messe in silenzio, che non silenziose, per riparare le offese, per riparare …E speriamo che un nuovo sole risplenda per coloro che sono a venire.Stiamo lavorando in modo che possano riempire il palco con le loro voci.

Un applauso per tutte loro.”  Lola Blasco

 

Noche de los Teatros de la Comunidad de Madrid 2017_Grito al cielo con todo mi corazón_en la foto Donatella DanziDonatella Danzi                                     foto di Davis Angulo

 

]]>
https://parlaitaliano.net/2017/noche-de-los-teatros-2017-2/feed 0
Parla Italiano Facendo Teatro collabora allo spettacolo “Grito al cielo con todo mi corazón” de Ximena Escalante https://parlaitaliano.net/2017/parla-italiano-facendo-teatro-collabora-allo-spettacolo-grito-al-cielo-con-todo-mi-corazon-de-ximena-escalante https://parlaitaliano.net/2017/parla-italiano-facendo-teatro-collabora-allo-spettacolo-grito-al-cielo-con-todo-mi-corazon-de-ximena-escalante#comments Thu, 09 Mar 2017 16:19:13 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1728 Grito al cielo con todo mi corazón_de Ximena Escalante_dirección de Rafael Gordon_Intérpretes Donatella Danzi y María Gray

Parla Italiano Facendo Teatro sta collaborando alla realizzazione dello spettacolo Grito al cielo con todo mi corazón di Ximena Escalante con la regia di Rafael Gordon. Interpreti: Donatella Danzi e María Gray.

 

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Lagrada di Madrid i giorni  3, 10, 17, 25 e 26 di marzo e 1 e 2 di aprile, venerdì e sabato alle ore 21:00 e domenica alle 20:00.

 

Due attrici interpretano venti personaggi durante dieci brevi scene drammatiche. I personaggi ci mostrano dieci diverse forme della stessa relazione tra due donne: madre / figlia, sorelle, amante / moglie, padrona / cameriera, figliastra / matrigna, nonna / nipote, orfana / ragazza, donna. Sono una e son tutte.  Non hanno età, non hanno nome . Questo le rende vulnerabili, le rende violente. Rapporti quotidiani con conseguenze tragiche. La psiche femminile contro il proprio abisso.

 

 La semplicità della messa in scena permette al testo di fluire senza interruzione. Le scene trascorrono vertiginosamente  Grito al cielo con todo mi corazón ci mostra i nostri sentimenti più intimi e profondamente radicati.”

 

 Ximena Escalante

 

Grito al cielo con todo mi corazón_Ximena Escalante _Regia di Rafael Gordon_Interpreti Donatella Danzi Marñia Gray

 

Donatella Danzi  Grito al cielo con todo mi corazón regia di Rafael GordonDonatella Danzi in Grito al cielo con todo mi corazón regia di Rafael Gordon

Grito al cilelo con todo mi corazón_ regia di Rafael Gordon_nella foto Donatella Danzi

]]>
https://parlaitaliano.net/2017/parla-italiano-facendo-teatro-collabora-allo-spettacolo-grito-al-cielo-con-todo-mi-corazon-de-ximena-escalante/feed 0
Un viaggio nelle sei corde. Lezione concerto di Giordano Passini https://parlaitaliano.net/2016/un-viaggio-nelle-sei-corde-lezione-concerto-di-giordano-passini https://parlaitaliano.net/2016/un-viaggio-nelle-sei-corde-lezione-concerto-di-giordano-passini#comments Sun, 21 Feb 2016 16:19:28 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1657 Lezione concerto_Giordano Passini_2016

Il Comitato di Madid della Società Dante Alighieri ha il piacere di invitarvi alla lezione concerto di Giordano Passini dal titolo Un viaggio nelle sei corde.

La lezione concerto si terrà lunedì 29 febbraio alle ore 20:00.

Programma:

L. Brouwer  (1939): Un dia de noviembre

F. Tarrega (1852 – 1909):  Capriccio Arabo. Recuerdos de la Alhambra

L. Brouwer (1939): Sonata

A. Barrios (1885 – 1944): Julia Florida

Maurizio Pisati (1959): Studio 1

Studio 2

H.V.Lobos (1887 – 1959): Studio 12

J.K.Mertz ( 1806 – 1856 ): Tarantella

L. Legnani ( 1790 – 1877 ): Capriccio 2

Capriccio 7

Il maestro Passini spiegherà in italiano i pezzi di chitarra classica interpretati. Un viaggio attraverso alcuni capisaldi del repertorio chitarristico  a partire dal ’700 fino ad arrivare al Novecento storico.

Ingresso gratuito previa prenotazione a:

info@parlaitaliano.es o info@ladantemadrid.com

Giodano Passini, nasce a Bologna nel 1986 e comincia gli studi musicaliall’età di 12 anni. Nel 2011 si diploma inchitarra classica presso il conservatorio L. Refice di Frosinone. A fine 2011 entra nell’Accademia chitarristica di perfezionamento Tarrega di Pordenone dove frequenta due anni  del master di perfezionamento sotto la guida del M° Paolo Pegoraro; continua parallelamenteil percorso di studi con il M° Giovanni Maselli. Nel 2013 intraprende un Masterdi perfezionamento presso “Il Cantiere della Musica” di Monterotondo (RM) sottola guida del M° Arturo Tallini .Nel 2015 viene ammesso al prestigioso Master di IIlivello in “Interpretazione della Musica Contemporanea” presso il conservatorio S. Cecilia di Roma.Ha tenuto concerti presso svariati Enti, Festival e Rassegne Musicali sia in Italia e all’Estero tra le quali: Alba (CN),  Parma, Vergato (BO), Asti, Roma, Rastignano(BO), Siracusa, Sasso Marconi (BO), Acerra (NA), Tirana (Albania), Madrid(Spagna), Avila (Spagna), Craiova (Romania), Hong Kong, Porto San Giorgio (FM),Bologna, Gerusalemme, Tel Aviv, Banja Luka, Sarajevo. Nel mese di novembre 2015 tiene due concerti in Bosnia – Erzegovina durante ilmese dedicato alla Cultura Italiana alla presenza delle massime carichediplomatiche italiane ed estere.Ha ricevuto numerosi premi in diversiconcorsi sia di livello nazionale che Internazionale. Nel 2014 pubblica il suo primo CD da solista daltitolo “Frammenti” contenente musiche del Novecento chitarristico.

http://www.giordanopassini.it/it/

http://www.claxica.it/it/ 

]]>
https://parlaitaliano.net/2016/un-viaggio-nelle-sei-corde-lezione-concerto-di-giordano-passini/feed 0
SEGUNDO CONGRESO INTERNACIONAL DE GLOTODIDÁCTICA TEATRAL https://parlaitaliano.net/2016/segundo-congreso-internacional-de-glotodidactica-teatral https://parlaitaliano.net/2016/segundo-congreso-internacional-de-glotodidactica-teatral#comments Sat, 09 Jan 2016 16:19:23 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1646 Segundo Congreso Internacional de Glotodidáctica Teatral en España

FUNDAMENTOS TEÓRICOS, METODOLOGÍA Y PRÁCTICA DE LA GLOTODIDÁCTICA TEATRAL

 

Madrid, 9 y 10 de abril de 2016

 

congreso_2016_1

 

El Comité de Madrid de la Sociedad Dante Alighieri junto con el proyecto didáctico “Parla Italiano Facendo Teatro” organizan el Segundo Congreso Internacional de Glotodidáctica Teatral que tiene como título “Fundamentos teóricos, metodologías y prácticas de la Glotodidáctica Teatral”.

El Congreso tendrá lugar los días 9 y 10 de abril de 2016 en Madrid y analizará el uso del teatro como herramienta para el aprendizaje de lenguas extranjeras y responderá cuestiones como: ¿por qué es el teatro un instrumento didáctico eficaz para el aprendizaje de lenguas extranjeras? ¿Es casual que en los últimos años se esté multiplicando el número de prácticas didácticas que usan el dominio teatral para la enseñanza de segundas lenguas? ¿De qué forma puede el teatro contribuir a crear un puente entre los últimos descubrimientos neurocientíficos y la neuroeducación y sus aplicaciones en el aula?
Muchas de estas preguntas han empezado a tener una respuesta en el Primer Congreso Internacional de Glotodidáctica Teatral y se verán reflejadas en las actas del congreso que en los próximos meses serán publicadas. Sin embargo, la necesidad de seguir profundizando sobre el tema, el éxito del primer congreso y la petición de los muchos profesores interesados en el tema, nos han ayudado a plantear esta segunda edición que pretende fomentar un momento de reflexión, discusión e intercambio de ideas donde todos los participantes puedan conocer o seguir profundizando en el tema que nos ocupa: la glotodidáctica teatral.

El Congreso tendrá un enfoque teórico y practico con un análisis de diferentes metodologías de glotodidáctica teatral y terminará con la muestra de trabajos realizado por los profesores en el Primer Festival Internacional de Teatro en Lengua extranjera de Madrid.

Para poder asistir al congreso es necesaria una pre-inscripción.

Para mayores informaciones escribir a : info@parlaitaliano.es

CALL FOR PAPERS

En el congreso está previsto un espacio para poder compartir experiencias o vivencias.
Para participar es necesario enviar un Abstract de máximo 400 palabras antes del 15 de febrero de 2016 incluido donde se indique: nombre, apellidos, institución o centro al que se pertenece, objetivos de la intervención y dirección electrónica.

El comité científico recibirá las propuestas y procederá a su evaluación, dentro del tiempo establecido.

Se prevé la publicación de las actas a lo largo del año 2017.

Además podéis participar al Primer Festival Internacional de Teatro en Lengua Extranjera: trae un espectáculo realizado con tus alumnos!

Para mayores informaciones escribir a la coordinadora del Congreso, la profesora Donatella Danzi, a : info@parlaitaliano.es

 

Il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, all’interno del progetto didattico Parla Italiano Facendo Teatro, organizza il Primo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna dal titolo “Fondamenti teorici, metodologie e  pratica della  Glottodidattica teatrale”.

Il convegno, che avrà luogo a Madrid nei giorni 9 e 10 aprile 2016, verterà sul teatro come strumento nell’ apprendimento delle lingue straniere, un argomento di crescente attualità nella didattica del secolo XXI alla ricerca di nuovi orizzonti e di una nuova pedagogia.

Perché il teatro è uno strumento didattico efficace per l’apprendimento della lingue straniere? Come mai negli ultimi anni si stanno moltiplicando le esperienze che utilizzano il dispositivo teatrale per l’insegnamento delle lingue straniere? In quale modo il teatro può contribuire a creare un ponte tra le nuove scoperte delle neuroscienze e della neuroeducazione e la loro applicazione nell’aula?

Molte di queste domande hanno avuto una risposta nel Primo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna e si potranno leggere nel volume degli atti del convegno che nei prossimi mesi sarà pubblicato. Ciononostante, la necessità di continuare ad approfondire la tematica, il successo del primo convegno e la richiesta di molti professori interessati a questo tema, ci ha spinti a proporre una seconda edizione del convegno che vorrebbe diventare, come è accaduto nella prima edizione, un momento di incontro, di riflessione, discussione e confronto  permettendo a tutti i partecipanti di conoscere o approfondire il tema della glottodidattica teatrale.

L’evento vorrebbe valorizzare l’approccio sia teorico che pratico, con un analisi dei fondamenti teorici e delle differenti metodologie della glottodidattica teatrale, e finalizzerà con la presentazione di spettacoli realizzati da alcuni professori nel Primo Festival Internazionale di Teatro in Lingua Straniera di Madrid.

Per poter assistere al convegno è necessaria una pre-registrazione.

Le persone interessate possono scrivere alla coordinatrice del convengno, la professoressa Donatella Danzi, a: info@parlaitaliano.es

CALL FOR PAPERS

Al convegno è prevista la possibilità di proporre una comunicazione o laboratorio.

Chi volesse partecipare, deve enviare un abstract di max. 400 parole entro il 15 febbraio 2016 alla coordinatrice del Convegno, la professoressa Donatella Danzi,  indicando: nome, cognome, istituzione di appartenenza, obiettivi dell’intervento e indirizzo di posta elettronica.

Il Comitato Organizzatore del Convegno valuterà le proposte ricevute e procederà alla valutazione e accettazione, nei limiti di tempo disponibili, delle comunicazioni che abbiano una stretta relazione ed aderenza al tema proposto.

È prevista la pubblicazione degli Atti nel corso del 2016.

Inoltre potete partecipare al Primer Festival Internazionale di Teatro in Lingua Straniera di Madrid: proponi uno spettacolo realizzato con i tuoi alunni!

Per maggiori informazioni, potete scrivere alla coordinatrice del convegno, la prof.ssa Donatella Danzi, a : info@parlaitaliano.es

PRIMER FESTIVAL INTERNACIONAL DE TEATRO EN LENGUA EXTRANJERA DE MADRID_creado y coordinado por Donatella Danzi

]]>
https://parlaitaliano.net/2016/segundo-congreso-internacional-de-glotodidactica-teatral/feed 0
Giornate di studio e dibattito dal titolo: “Malattia d’amore e poesia nel Medioevo” https://parlaitaliano.net/2015/giornate-di-studio-e-dibattito-dal-titolo-malattia-damore-e-poesia-nel-medioevo https://parlaitaliano.net/2015/giornate-di-studio-e-dibattito-dal-titolo-malattia-damore-e-poesia-nel-medioevo#comments Fri, 06 Nov 2015 08:40:41 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1626  

Maquetación 1

 

Cari amici,

il gruppo Tenzone del Dipartimento di Filologia Italiana dell’Università Complutense di Madrid e il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri organizzano due giornate di studio e dibattito dal titolo: “Enfermedad del amor y poesía en la Edad Media” (“Malattia d’amore e poesia nel Medioevo”).

L’evento si svolgerà i giorni giovedì 19 e venerdì 20 novembre, dalle 10:30 fino alle 13:30, presso la Facoltà di Filologia (Salón de Grados edificio A) dell’Università Complutense di Madrid.

Sotto potete leggere il programma in spagnolo:

 

JORNADAS DE ESTUDIO Y DEBATE

ENFERMEDAD DEL AMOR Y POESÍA EN LA EDAD MEDIA

MALATTIA D’AMORE E POESIA NEL MEDIOEVO

Jueves, 19-20 de noviembre de 2015

Salón de Grados, Facultad de Filología (UCM)

Jueves 19 de noviembre

10:30: Raffaele Pinto (UB): La enfermedad del amor en la medicina medieval y en el psicoanálisis.

11:15: Rossend Arquès Corominas (UAB): La posición ideológica de Cavalcanti: entre epicureísmo, medicina y averroísmo

12: Pausa

12: 30: Conferencia de Natascia Tonelli (Università di Siena): Poesia, medicina e i rimedi all’amore

13:30: Presentación del libro de Natascia Tonelli, Fisiologia della passione. Poesia d’amore e medicina da Cavalcanti a Boccaccio (Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2015). Intervienen: Rossend Arqués, Raffaele Pinto, Juan Varela-Portas, la autora.

Viernes 20 de noviembre

10:30: Augusto Nava Mora (UCM): “Mirar  adentro y mirar afuera” (Cv. III, ii, 8-9): De la immoderata cogitatio al paradigma de la percepción visual en Dante, Yehudá Romano y Abulafia

11:15: Eduard Vilella Morató (UAB): Locura cortés: el amor como fuerza disruptiva en el roman y los trovadores

12: Pausa

12:30: Rosa Affatato (UCM): La lonza y el amor como enfermedad en los comentarios del s. XIV a la Divina Commedia

13:15: Juan Varela-Portas de Orduña (UCM): La segunda enfermedad de Dante (del amor al odio en las petrose)

Organizan: Grupo Tenzone (UCM 940951), Departamento de Filología Italiana (UCM), Società Dante Alighieri (Comitato di Madrid)

 Programa jornadas 2015

 

]]>
https://parlaitaliano.net/2015/giornate-di-studio-e-dibattito-dal-titolo-malattia-damore-e-poesia-nel-medioevo/feed 0
Convegno internazionale su Giorgio Caproni e i poeti spagnoli https://parlaitaliano.net/2015/convegno-internazionale-su-giorgio-caproni-e-i-poeti-spagnoli https://parlaitaliano.net/2015/convegno-internazionale-su-giorgio-caproni-e-i-poeti-spagnoli#comments Wed, 28 Oct 2015 18:45:52 +0000 admin https://parlaitaliano.net/?p=1578 Cari amici di Parla Italiano,

martedì 20 ottobre si è svolta la prima sessione serale del convegno internazionale su Giorgio Caproni  “Io, Giorgio, Jorge e gli altri”.

La sessione, dal titolo  “Nell’ora in cui l’aria si arancia”, si è tenuta presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid ed  è stata presieduta e introdotta da Alessandro Ferraro, organizzatore insieme a Elisa Martinez Garrido del convegno.

Vi mostriamo alcune immagini della lezione musicale su Il Conte di Kevenhüller di Lorenzo Peri con le letture della nostra direttrice Donatella Danzi e Pedro Zarate Duque.

Convegno Io, Giorgio, Jorge e gli altri

Convegno su Giorgio Caproni Io, Giorgio, Jorge e gli altri

Io, Giorgio, Jorge e gli altri_Donatella Danzi

Convegno su Giorgio Caproni 2015 Madrid

 

 

 

]]>
https://parlaitaliano.net/2015/convegno-internazionale-su-giorgio-caproni-e-i-poeti-spagnoli/feed 0