NOCHE DE LOS TEATROS 2017

La-noche-de-los-Teatros-2017

Sabato 25 marzo avrá luogo in Spagna la decima edizione della Noche de los Teatros de la Comunidad de Madrid. L’iniziativa, che vedrà aperti teatri e centri culturali con spettacoli e specifici programmi, sarà imperniata sulle donne e il loro ruolo guida nel mondo dello spettacolo.

 

Alle ore 18:00 La Real Casa de Correos ospiterà  il discorso di apertura , scritto dalla drammaturga Lola Blasco e letto dall’attrice Susi Sánchez.  Poi, fino a notte fonda,  per le strade e in 50 teatri della città, saranno messi in scena oltre 150 spettacoli di danza, teatro e musica e oltre centomila persone si riverseranno per le strade della città per assistere alla manifestazione.

 

La donna sarà la grande protagonista della serata. Le opere affronteranno temi quali le relazioni umane, l’apprendimento e l’emancipazione visto da un punto di vista femminile, in  chiave di dramma e commedia, per riflettere sulla donna che come attrice, regista, drammaturga e personaggio dei testi più importanti della storia .

 

Tra gli attori di questa manifestazione la regista e attrice italiana Donatella Danzi che, insieme a María Gray, interpreterà lo spettacolo Grito al cielo con todo mi corazón di Ximena Escalante con la regia di Rafael Gordon, candidato ai Premi Goya 2017 per il suo film Todo Mujer. Donatella Danzi, grande promotrice della cultura e della lingua italiana a Madrid, da anni lotta per il riconoscimento del ruolo della donna nelle arti performative e delle donne che portano avanti con coraggio e dedizione l’arte declinata al femminile in ogni campo.

 

In questa página web de la Comunidad de Madrid la programmazione completa della Noche de los Teatros; http://www.madrid.org/lanochedelosteatros/

 

Lola Blasco: “Stiamo immaginando nuove storie con nuovi ruoli femminili, stiamo lavorando affinché la narrativa diventi realtà, per rifare il mondo e riparare… gli anni e anni di silenzio. Ma essere qui oggi per dare voce alle donne del teatro può essere inteso come una vittoria. E le vittorie si devono celebrare. Oggi celebriamo questo giorno La notte dei teatri.

Applaudiamo a tutte quelle che oggi danno voce a queste celebrazioni. Donne coraggiose. Tante altre…Ricordiamo anche coloro che furono messe in silenzio, che non silenziose, per riparare le offese, per riparare …E speriamo che un nuovo sole risplenda per coloro che sono a venire.Stiamo lavorando in modo che possano riempire il palco con le loro voci.

Un applauso per tutte loro.”  Lola Blasco

 

Noche de los Teatros de la Comunidad de Madrid 2017_Grito al cielo con todo mi corazón_en la foto Donatella DanziDonatella Danzi                                     foto di Davis Angulo

 

Leave A Comment