Malaga: Corso di aggiornamento PLIDA per docenti di italiano LS

Cari amici, abbiamo il piacere di comunicarvi che Parla Italiano, Centro Certificatore PLIDA di Madrid, ha partecipato al Corso di aggiornamento PLIDA per docenti di italiano LS dal titolo “Tecniche, testi, strategie didattiche per il rafforzamento della produzione orale nella didattica dell’italiano LS rivolta ad alunni ispanofoni”, organizzato dal Prof. Giovanni Caprara, coordinatore di Filologia Italiana all’Università di Malaga e Responsabile del Centro certificatore PLIDA del Comitato di Malaga della Dante, in collaborazione con la Sede Centrale.

Il corso, che si è svolto dal 24 al 26 ottobre presso l’Università di Malaga (UMA), ha visto la partecipazione di 56 docenti di italiano attivi in Università spagnole,  Comitati della Dante Alighieri, Escuelas Oficiales de Idioma e altre istituzioni, provenienti da varie città dell’Andalusia e della Spagna.

Il corso è stato aperto dal saluto di Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante, di Filippo Faraguna Brenner, Presidente del comitato di Malaga, di Eva Sanchez Tebaldi, assessore all’Istruzione e alla Culura del comune di Malaga e di Miriam Lopez, vicepreside della Facoltà di Lettere dell’Università di Malaga.
Formatori del corso sono stati: Silvia Giugni, Sara De Simone e Paola Vecchio del PLIDA, Giovanni Caprara, Alessandro Ghignoli e Carmen Mata Pastor dell’UMA e Matteo Santipolo dell’Università di Padova, membro del Comitato scientifico operativo del PLIDA.

La partecipazione dei docenti ai laboratori e agli interventi formativi è stata molto attiva e produttiva. Ad esempio, Donatella Danzi ha partecipato con la comunicazione “Imparare italiano facendo teatro”.

Al termine del seminario si è svolta la riunione d’area dei comitati e centri certificatori della Spagna. Naturalmente anche noi eravamo lì.

PLIDA RIUNIONE D'AREA MALAGA

Per maggiori informazioni cliccate qui sotto.

http://corsoaggiornamento.wix.com/corso2014#!programma/c5hf

 

Leave A Comment